Uno studio giovane nelle idee, ma con solide radici e con una struttura professionale dinamica e flessibile costantemente proiettata nel futuro.
Aspex è uno studio tecnico che, sin dal settembre 2001, rappresenta una solida realtà nel contesto dello sviluppo di impianti industriali e strutture in acciaio, coniugando abilità e professionalità multi-disciplinari conseguite in anni di esperienza nel settore, e con l’evoluzione continua nell’utilizzo di tecnologie sempre moderne e innovative.
Le molteplici collaborazioni nate con professionisti, costruttori e rivenditori, durante il naturale corso degli anni, mette ASPEX in grado di spaziare in svariati settori, proponendosi ai propri clienti come un vero e proprio partner pronto a offrire consulenze e soluzioni operative ottimali, al fine di concretizzare ogni progetto, anche quello più complesso e ambizioso.
Lo Studio affianca e supporto lo sviluppo progetti e disegni per la realizzazione e il montaggio industriale, potendo quindi offrire soluzioni complete per costruttori di impianti o solamente supporto nella messa in tavola per studi di ingegneria; il servizio si completa con tutte le fasi di rilievo in fase iniziale e di supervisione alla costruzione e ai montaggi nelle fasi finali delle realizzazioni.
Gli elaborati grafici prodotti, realizzati mediante software CAD 3D e 2D, unitamente alle distinte base, offrono sia al cliente, sia al costruttore che al montatore il quadro completo dell’impianto o della struttura in via di realizzazione, anticipando quindi il manifestarsi di problemi di realizzazione e/o montaggio o di interferenze con macchine esistenti, intervenendo alle modifiche del caso ancora in fase di progettazione.
PROTEUS prototype
La divisione prototipi di ASPEX, nasce dalla scelta di introdurre la prototipazione rapida a servizio e a supporto dello sviluppo di impianti industriali e strutture in acciaio, per offrire al cliente una visione reale e tangibile del progetto in essere.
Mediante la stampa 3D è quindi possibile ottenere in tempi brevi e a costi contenuti, un modello in scala perfettamente dettagliato e cromaticamente realistico di una qualsiasi parte in fase di progettazione, consentendo modifiche e correzioni anticipate rispetto alla realizzazione e, non da meno, offrendo la possibilità di visionare i progetti durante le fasi intermedie e definitive anche a committenze finali poco inclini alla lettura di disegni tecnici, ovvero rendering e immagini foto-realistiche.
Inoltre la prototipazione rapida può trovare applicazione in svariati campi applicativi progettuali, lasciando ai progettisti ogni libertà di forma e svincolandoli dai limiti imposti dalle tecnologie produttive tradizionali, con la possibilità di produrre oggetti esenti da vincoli geometrici quali sottosquadri, spigoli vivi, elementi con spessore non uniforme, fori di ogni forma e dimensione, il tutto con un’alta resa estetica ed un notevole risparmio di costo.
Questo servizio consente quindi ad ASPEX di proporsi come service anche ad altri progettisti operanti in settori differenti, intervenendo alle modifiche del caso ancora in fase di progettazione.